Quante volte ti è capitato di notare sul tuo viso, proprio vicino al naso, la comparsa di alcuni capillari rotti? Quest’area del nostro viso è caratterizzata da un’elevata presenza di capillari che possono rompersi facilmente, manifestando rossore sulla pelle. Nonostante i capillari rotti sul viso non sono un disturbo patologico, in realtà molte persone soffrono per questo inestetismo.
Perché compaiono i capillari rotti ai lati del naso?
Se ti stai domandando perché compaiono i capillari rotti ai lati del naso ci sono tante cause. La prima riguarda proprio l’avanzare dell’età: infatti, la nostra pelle è in continua evoluzione e con l’avanzare del tempo perde la sua elasticità e spessore. Avrai senz’altro visto che i capillari danneggiati vicino al naso si manifestano soprattutto nelle persone anziane. A volte, però, non è solo questione di pelle che cambia, ma vi sono anche delle cause che si possono evidenziare in pessimi abitudini. Per esempio, il consumo eccessivo di alcool e il fumo favoriscono questo inestetismo.
Un altro aspetto che può portare alla comparsa di questo problema riguarda anche la carenza di vitamina D. In qualche modo, però, è responsabile anche la genetica: alcuni soggetti sono predisposti. Qualora fossi predisposta o predisposto geneticamente a questo problema ti suggerisco di evitare l’uso di prodotti che possono risultare aggressivi come esfolianti e scrub per il viso. Anche le spazzole per esfoliare possono essere troppo aggressive per una situazione come questa. Preferisci i peeling chimici con acidi esfolianti a quelli meccanici!

I rimedi per i capillari rotti ai lati del naso
Se ti stai domandando quali siano i rimedi per i capillari rotti, possiamo dirti che ne esistono di diversi. Avrai sicuramente letto di diversi rimedi naturali per eliminare i capillari rotti come l’arnica, ma va detto che questi prodotti non sempre riescono ad assicurarti il risultato desiderato. Proprio per questo, ti suggeriamo di prendere in considerazione un metodo definitivo per mettere a tacere questo fastidioso inestetismo: sto parlando del laser. Un dermatologo potrà analizzare la tua situazione e farti capire attraverso un’analisi cutanea se puoi trattare la pelle in questa maniera.
Capillari rotti vicino al naso: si riassorbono i capillari rotti su viso?
Questa è sicuramente la domanda che ci si pone più di frequente. I capillari rotti non possono essere eliminati con trattamenti specifici effettuati con la crema. In realtà, sarà necessario prevenire la loro comparsa adottando dei comportamenti corretti. Per esempio, sarà fondamentale evitare di esporsi per troppo tempo al sole, soprattutto quando il clima si fa più caldo. Il surriscaldamento della pelle porta a una dilatazione dei capillari; proprio per questo è importante rinfrescarsi, anche quando di sosta sotto l’ombrellone in spiaggia.
Un’ottima alimentazione potrà aiutarti a prevenire la comparsa dei capillari rotti del viso e intorno al naso. Il mio suggerimento è di non far mancare mai cibi che aiutano la microcircolazione come i frutti di bosco. Questi alimenti sono ricchi di antociani e sostanze che rinforzano le pareti dei vasi sanguigni. Infine, ricorda di svolgere attività fisica regolare per ottenere numerosi benefici anche a livello di sistema circolatorio.
Il costo per il laser sui capillari rotti vicino al naso

Come abbiamo accennato in precedenza, se proprio non desideri che i capillari rotti vicino al naso siano presenti, ti suggeriamo di prendere contatto con un dermatologo. Potrai affidarsi a un professionista che attraverso l’so di un laser specifico ti aiuterà a trattare quest’area del viso. Il costo per il laser sui capillari rotti vicino al naso può variare a seconda di quanto sarà necessario occuparsi della zona del viso. Generalmente, una seduta si aggira intorno ai 150 euro, ma potrete farvi fare un preventivo prima di decidere come agire sui capillari rotti. Non ti resta altro da fare che prendere contatto con il tuo dermatologo per capire che cosa fare!